Mobile Menu

Servono Info? +39 320 084.02.64 desert.travel@email.it

 

CAPODANNO TRA LE DUNE

Il nostro Tour di fine Anno

7 giorni/6 notti: 29/12 - 04/01

Accompagnatori ITALIANI

 

 

Un Capodanno diverso ed emozionante 

Tra le dune del Sahara, l’avventura del vero deserto vissuta in prima persona ad un prezzo accessibile. Un viaggio che ti porta al di fuori della tua solita vita: emozioni e sensazioni forti e sconosciute!

Mentre gli altri si riempiono di cibo in chiassosi e monotoni cenoni, sei attore privilegiato in un mondo incredibilmente bello, incontaminato, fatto di sabbia, di pietre, di rocce, di spianate che continuano oltre l'orizzonte, di luoghi sempre diversi.

Il vuoto mentale e fisico che i grandi spazi del deserto creano in te, ti aiuteranno a meglio focalizzare le priorità e le aspettative del nuovo anno che sta arrivando, permettendoti di osservare la tua vita ed il tuo mondo quotidiano da una prospettiva unica ed oggettiva: decisioni importanti potranno essere prese con la serenità che niente e nessuno sta influenzando i tuoi pensieri.

 

Immagine5Mappa del Tour

 

gruppoCapodanno2013 Capodanno 2013/2014

 

GruppoCapodanno2014 Capodanno 2014/2015

 

GruppoCapodanno2015 Capodanno 2015/2016

 

GruppoCapodanno2016 Capodanno 2016/2017

 

GruppoCapodanno2017 Capodanno 2017/2018

 

 

 

 

Immagine6

 

Ogni giorno si attraversano paesaggi incontaminati diversi e meravigliosi, non sono richieste abilità particolari per partecipare alla nostra avventura, ma solo spirito di adattamento e soprattutto voglia di scoprire e di lasciarsi pervadere da un mondo così diverso ed emozionante.

Quando a casa riaprirai i tuoi bagagli e granelli di sabbia sahariana scenderanno, i ricordi saranno intensi ed emozionanti.

 

 

 Si può partecipare al tour in tre modi differenti:

  

A - Guida Tu
Ti viene affidato in dotazione il fuoristrada ad uso esclusivo, che guidi, insieme ad amici e famigliari, per l’intero tragitto, diventando in prima persona protagonista dell’avventura!

Prima del tour, partecipi ad un breve corso teorico sulle caratteristiche del 4x4 e le tecniche di guida in pista (sabbia, pietre, dislivelli, attraversamento oued, tole-ondulé, ecc) insieme ad altre nozioni pratiche come l’orientamento con la lettura delle cartine e bussola, comportamento in pista, tecniche di disinsabbiamento, nozioni elementari di primo soccorso.

E’ la nostra originale proposta: solo noi ci prendiamo l’impegno di affidarti un fuoristrada e di insegnarti la guida in pista, rivelandoti le tecniche ed assistendoti per tutto il viaggio.

 

B – Sui mezzi dell’Organizzazione
Se non hai interesse alla guida in pista, ma vuoi provare l’esperienza del vero deserto full immersion, puoi salire su uno dei mezzi dell’organizzazione, sei con noi tutto il tempo, e ti spieghiamo con piacere tutto quello che di nuovo i tuoi sensi vedono, sentono, percepiscono.

 

C – Con il proprio Fuoristrada
Se vuoi partire direttamente da casa con il tuo mezzo, o se sei già in Marocco, e hai un fuoristrada appropriato, puoi unirti a noi. Ci occupiamo di farti da guida, partecipi comunque al corso teorico iniziale; hai pernottamenti, pensione completa e tutte le spiegazioni che ti occorrono; però la cura del mezzo, il carburante, pneumatici, ecc. sono ovviamente a tuo carico.

 

 

Il Tour in dettaglio

1° GIORNO -

In mattinata volo dall’Italia per Marrakech.
Ritrovo del gruppo all’aeroporto internazionale di Marrakech nel primo pomeriggio, presentazione con le nostre guide, sistemazione nei fuoristrada.

Immagine5

 

Viaggio a Ouarzazate nel nostro hotel-castello stile berbero, dove si arriva nel tardo pomeriggio/prima serata, attraversando il suggestivo passo del Tizi n’Tichka. Si comincia già a percepire un’atmosfera magica e particolare fra profumi, ambienti, luci, colori e persone completamente nuovi.

Briefing, svolto sotto la caratteristica tenda berbera, dove viene illustrato il viaggio e vengono fornite tutte le indicazioni e i consigli per lo svolgimento del tour. Per chi guida il fuoristrada, c’è la prima parte del corso teorico. Cena etnica in hotel. Tutti a letto per un buon riposo.

 

Immagine3                             Immagine4

2° GIORNO - 

Immagine4

 

 

Ritrovo per la ricca colazione alle 6.30 e partenza alle 7.00.Si lascia Ouarzazate puntando decisamente a sud, verso il Sahara.

Si percorre la verde Valle del Drah, famosa via della Kasbeh che, snodandosi attraverso una lunga oasi percorsa dall’omonimo fiume, permette di ammirare queste antiche cittadelle fortificate ed i pittoreschi paesaggi circostanti. 

Immagine4

 

 

In tarda mattinata si giunge a Zagora, ultima cittadina prima del grande deserto. Gli ultimi chilometri prima del Sahara sono un graduale diradarsi di ogni segno di civiltà, fino a quando si lascia definitivamente l’asfalto.

  

 

Immagine5

  

Pranzo in un caratteristico campo tendato, alle porte del deserto.

Nel pomeriggio si percorre la pista Zagora – Tafraout, inoltrandosi sempre di più nel deserto.

Verso sera si raggiunge il rifugio ed il campo tendato tra le dune. Una tonificante doccia, the berbero e camminata tra le dune, in attesa della cena.

  

Fuoristrada1 rid

 

  Immagine6

3° GIORNO -

Giornata di piena immersione nel deserto. Proseguendo verso sud, paesaggi sempre nuovi. Svariate fermate per ammirare le bellezze che il deserto ci offre. Si possono incontrare anche accampamenti di veri nomadi del deserto e gruppi di dromedari. Pranzo in un hotel situato ai confini del grande Erg.

 

Dune1 rid

Immagine7

 

 

Nel pomeriggio si raggiunge la parte più a Sud-Est del nostro viaggio, fino ad arrivare al maestoso Erg Chebbi: un posto indescrivibile, con dune alte fino a 300 metri e location della maggior parte dei films ambientati nel Sahara.

 

  

dromedari1

 

Qui trascorriamo il resto della giornata, costeggiando le dune e, giocando tra di esse, ne conosciamo la bellezza; un’escursione a dorso di dromedario, come antichi carovanieri, ci fa assaporare il silenzio ed i grandi spazi attorno a noi.

Al ritorno, seduti su un tappeto berbero, gustando il the alla menta, abbandoniamo la mente alle emozioni, ai luoghi e ai paesaggi vissuti nella giornata.

Immagine2

 

 

 

 

Più tardi si può assistere al tramonto del sole sulle dune, fino a quando un inconfondibile profumo di “cena pronta” ci attrae verso l’accampamento.

Immagine6

 

Dopo cena un falò ed il ritmo dei tamburi fanno da coreografia al giorno che si spegne sul deserto ed alle stelle che per la prima volta si presentano con una veste fino ad ora sconosciuta.

Immagine5

 

 

 

  

 

I festeggiamenti per il Capodanno hanno inizio: i tamburi aumentano il ritmo, sempre più incalzante ed accompagnano le danze tribali berbere attorno al fuoco, nelle quali veniamo tutti coinvolti dai nostri amici del deserto. 

Il vuoto mentale e fisico che i grandi spazi del deserto creano in noi, ci aiuteranno a meglio focalizzare le priorità e le aspettative per il nuovo anno che sta arrivando, permettendoci di osservare la nostra vita ed il nostro mondo quotidiano da una prospettiva privilegiata ed oggettiva: decisioni importanti potranno essere prese con la serenità che niente e nessuno sta influenzando i nostri pensieri. 

La festa dura tutto il tempo che vogliamo, quando siamo stanchi bastano pochi minuti per ritrovarci sotto la protezione delle tende berbere in un rinnovato surreale silenzio.

    

Tramonto1 Rid

 

   

4° GIORNO -

Immagine4

 

  

 Mattinata di relax e riposo: chi lo desidera può dormire fino a tardi per riprendersi le ore di sonno perse nella notte precedente, il buffet della colazione rimane aperto; mentre chi preferisce godersi il deserto, può passeggiare liberamente tra le dune o prendere il sole steso sulla sabbia. Pranzo al campo tendato.

 

 

 

 

Nel pomeriggio ci aspettano una serie di escursioni attorno all’Erg in fuoristrada:

Immagine2


- visita ad un sito molto interessante e poco conosciuto, che non sveliamo in anticipo…. Faremo comunque un bel salto all’indietro nella storia, anzi nella preistoria!

- visita ad un’abitazione di una vera famiglia berbera, che vive in un villaggio ai confini del deserto in una tipica casa fatta di terra e paglia. Qui, sorseggiando l’immancabile the alla menta, conosciamo il saggio Alì, che in un italiano quasi perfetto, ci spiega usi, costumi e tradizioni dei Berberi, dei Beduini e dei Tuareg.

- visita ad un villaggio di ex schiavi del Senegal, popolazione nera che per sfuggire alla schiavitù si è rifugiata alla porte del deserto e ha fondato una propria comunità; veniamo ospitati da un gruppo locale che esegue per noi uno spettacolo di danza, musica e canto tribale, tipico della loro cultura: un breve tuffo nell’Africa Nera!

 

dune5 rid

 

Raggiungiamo poi l'hotel dove si trascorre la notte, se il tempo rimasto ce lo consente, viene organizzata una mini partita di calcio amichevole Italia-Marocco, in un contesto surreale: i berberi del campo, le guide, gli autisti da una parte e noi dall’altra: di solito vincono loro!! E chi non gioca, può assistere all’incontro seduto su una dunetta; il divertimento è assicurato!

 

Cena in hotel e poi Serata delle Stelle: il luogo si presta per una bella spiegazione di astronomia: imparerete ad orientarvi di notte con le stelle, a leggere che ora è nel cielo, ed altro che vi farà riflettere…

  

 

  

 

5° GIORNO - 

goleToudra

 

Si abbandonano le sabbie del deserto e si prosegue verso nord, attraversando altri luoghi incantevoli. I paesaggi ed i numerosi villaggi che si incontrano nel tragitto, ci fanno conoscere altri aspetti del Marocco e dei suoi abitanti, permettendoci di confrontarli con quanto osservato nei giorni precedenti.

Si passa l'oasi di Tifillate e si arriva alle 'Gorges du Todra', spettacolari e profonde gole scavate nei millenni dal fiume omonimo. Si abbandonano i fuoristrada per una passeggiata nel canyon. Pranzo in un caratteristico hotel costruito all'interno delle gole.

Nel pomeriggio si attraversano la suggestiva valle delle mille Kasbeh e la valle delle rose, dove si possono osservare ampie piantagioni di rose da essenza; nella sua capitale El kelaa, ogni anno si svolge un festival a tema.

 

tramontoTorre rid

 

 

 

 

 

 

 

 

Superata Ouarzazate, si prosegue per la caratteristica e famosissima kasbah di Ait Benhaddou, cittadella fortificata, patrimonio dell'UNESCO  già dal 1987 e location di molti film (tra cui Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth, Il gioiello del Nilo, Il Gladiatore, la Mummia, Alexander e molti altri). Cena e pernottamento in un hotel situato proprio ai piedi della Kasbah.

  

6° GIORNO -

 In mattinata visita alla kasbah di Ait Benhaddou e relax nella piscina panoramica dell'hotel dove, dopo una tonificante nuotata, pranzeremo.

AitBenHaddu hotel

 

Immagine5

 

Dopo pranzo si prosegue per Marrakech, dove si giunge nel tardo pomeriggio. L’hotel è situato nel centro, nel prestigioso quartiere di Gueliz, a pochi minuti dalla medina e dalla famosa piazza Jma El Fna. Serata libera, per godersi in autonomia il fascino di Marrakech.

 

  

7° GIORNO - 

hotel meriem1 rid

 

 

Colazione e rientro in l’Italia. 
Però chi lo desidera, può prolungare il soggiorno a Marrakech nel nostro hotel.

 

 

  

 

Note e Quote di Partecipazione

Note:

- La somma pagata garantisce il completamento del tour senza dover sostenere ulteriori spese, a parte il volo; infatti per lasciare ulteriore flessibilità alla pianificazione della propria vacanza non è stato conteggiato il volo aereo. Molti nostri clienti preferiscono raggiungere il Marocco per proprio conto, magari con voli low-cost, oppure inglobare il nostro tour in una vacanza nel paese più ampia.

- Esistono alcuni vettori che coprono la tratta Milano-Malpensa / Marrakech a costi veramente convenienti (anche poche decine di euro a tratta), l’importante è però prenotare con opportuno anticipo, specialmente nei periodi di alta stagione. Saremo lieti di comunicarvi i siti dei vari vettori da noi utilizzati (tutti prevedono la possibilità di prenotare online) e di aiutarvi e consigliarvi nella scelta del volo più appropriato.

- Normalmente col passare del tempo i prezzi aumentano e i posti diminuiscono velocemente, tutto va quindi preparato e prenotato con ampio anticipo.

- Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile, specialmente il volo, per evitare di rimanere esclusi dal tour.

- Dopo la prenotazione vi verranno naturalmente fornite tutte le indicazioni necessarie ed una lista completa di cosa è indispensabile o consigliabile portare in base al periodo.

 

Quote di Partecipazione:

A - Quota di Partecipazione su mezzo dell’organizzazione:

La quota comprende:

- Quota individuale di iscrizione.
- Posto in Fuoristrada 4x4 (Toyota Prado, Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero o equivalente) nelle versioni a passo lungo 7 posti, per tutta la durata del tour, insieme ad altri partecipanti e con autista esperto. Per garantire comodità e visibilità, in ogni fuoristrada vengono sistemati al massimo 4 turisti, anche nei mezzi a 7 posti.
- Pensione completa durante tutto il tour (pernottamenti in hotels e campi tendati) e acqua minerale in bottiglia in dotazione su ogni mezzo durante il viaggio. - Tutti gli intrattenimenti serali.
- Gli accompagnatori e gli automezzi dell’organizzazione presenti per tutto il viaggio e costantemente a seguito dei partecipanti.
- Eventuali tasse locali.
- L’attrezzatura dell’organizzazione a disposizione dei partecipanti.

La quota non comprende:

- Volo Aereo A/R e relative tasse.
- Eventuali altre bevande, diverse dall’acqua.
- Mance e spese personali.
- Tutto quanto non espressamente compreso nel paragrafo “La quota comprende”.

 

B - Quota di Partecipazione con mezzo da guidare per tutto il tour:

La quota comprende:

- Quota individuale di iscrizione.
- Nozioni teorico/pratiche di Fuoristrada e di guida in pista durante tutto il tour.
- Fuoristrada 4x4 (Toyota Prado, Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero o equi- valente) dato in dotazione esclusiva per tutta la durata del tour.
- Assicurazione di base RC verso terzi del mezzo ed estensione assicurazione casco all-risk con franchigia al 5%.
- Tutto il carburante necessario al completamento del giro, compreso eventuale servizio di approvvigionamento in pista.
- Pensione completa durante tutto il tour (pernottamenti in hotels e campi tendati) e acqua minerale in bottiglia in dotazione su ogni mezzo durante il viaggio. - Tutti gli intrattenimenti serali.
- Gli accompagnatori e gli automezzi dell’organizzazione presenti per tutto il viaggio e costantemente a seguito dei partecipanti.
- Eventuali tasse locali.
- L’attrezzatura dell’organizzazione a disposizione dei partecipanti.

La quota non comprende:

- Volo Aereo A/R e relative tasse.
- Eventuali altre bevande, diverse dall’acqua.
- Mance e spese personali.
- Tutto quanto non espressamente compreso nel paragrafo “La quota comprende”.

 

C - Quota di Partecipazione su mezzo proprio:

La quota comprende:

- Quota individuale di iscrizione.
- Pensione completa durante tutto il tour (pernottamenti in hotels e campi tendati) e acqua minerale in bottiglia in dotazione sul proprio mezzo durante il viaggio. - Tutti gli intrattenimenti serali.
- Gli accompagnatori e gli automezzi dell’organizzazione presenti per tutto il viaggio e costantemente a seguito dei partecipanti.
- Eventuali tasse locali.
- L’attrezzatura dell’organizzazione a disposizione dei partecipanti.

La quota non comprende:

- Volo Aereo A/R e relative tasse.
- Fuoristrada e relativo carburante.
- Eventuali altre bevande, diverse dall’acqua.
- Mance e spese personali.
- Tutto quanto non espressamente compreso nel paragrafo “La quota comprende”.

 

 

 

Real time web analytics, Heat map tracking

Orari

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al sabato.

  • Lunedì-Venerdì: 09:00 - 19:00
  • Sabato: 09:00 - 14:00

Mantieniti Informato

Non Preoccuparti, odiamo lo Spam!
Visitando il nostro sito DesertFoxTravel, si accetta l'utilizzo dei cookie propri e di terze parti. Maggiori informazioni sui cookie